Il principale tema del progetto è la trasformazione, in luogo attrattivo e di socialità, del percorso pedonale che divide due blocchi commerciali e connette l’area commerciale al resto della città.
Il percorso pedonale è tematizzato da una piastra piana di copertura, semplice e regolare, che permette di proteggere gli ingressi ai due blocchi commerciali, di coprire il sistema di risalita dal parcheggio seminterrato e, soprattutto, di definire uno spazio di sosta, flessibile e trasformabile, per la collettività. L’immagine dell’asse pedonale coperto è quello di uno spazio semplice, pulito. Un luogo verde, di passaggio e di sosta su cui si affacciano gli ingressi agli edifici e le vetrine dei negozi.
Il tema dello spazio collettivo è stato sviluppato non solo negli allestimenti dei percorsi e degli spazi verdi, ma anche attraverso lo studio dei fronti che delimitano lo spazio. La facciata infatti non è caratterizzata solo dal rivestimento, dai materiali e colori, ma è stata definita in relazione al percorso. Lungo le facciate, sono stati ricavati alcuni elementi che caratterizzano l’immagine dello spazio, come attrezzature per la sosta e la socialità delle persone. Queste ultime sono state ricavate nello spessore della facciata e la loro sequenza riprende il ritmo modulare dei pannelli di rivestimento del muro. Questa articolazione dei fronti accompagna e completa la passeggiata dal parcheggio verso la pista ciclabile e costituisce una attrezzatura fissa di tutto il percorso.


Collaboratori: Arch. Federica Bondi
Visualizzazione 3D: Arch. Andrea Cirillo